WHISTLEBLOWING

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Assicuriamo la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, in osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalla relativa legge di recepimento, il D.lgs. 24/2023.

Definizione

Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al soggetto che segnala violazioni, irregolarità o illeciti commessi ai danni dell’interesse pubblico e aziendale agli organi legittimati ad intervenire.

Nello specifico, le violazioni che possono essere segnalate ai sensi del D.lgs. 24/2023, c.d. “Decreto Whistleblowing” devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità dell’azienda, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi dell’art. 3, co. 2, lett. b), ovvero:

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti.

La segnalazione (cd. “Whistleblowing”), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il Whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli.

Scopo

Lo scopo principale del Whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Modalità

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link:

 

INVIA UNA SEGNALAZIONE

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.

Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza, che mette a disposizione la propria professionalità, autonomia e competenza nella gestione delle segnalazioni.

Si ricorda che, in alternativa, tramite piattaforma è possibile inviare un messaggio vocale o richiedere un appuntamento.

Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza della società, in qualità di Autorizzato al trattamento ex art. 29 GDPR e 2-quaterdecies Codice della Privacy, sottoposto agli obblighi di confidenzialità previsti per il Gestore delle Segnalazioni.

Resta inteso che la gestione dei dati personali sarà limitata allo stretto necessario al fine di garantire la riservatezza.

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, Vi invitiamo a consultare l’informativa sul trattamento dei dati dei Segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibile al seguente link:

INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci tramite l’apposita pagina sul sito, saremo felici di rispondere alle tue domande