INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Da 40 anni, una storia di innovazione nell’edilizia

Costigliola è un’impresa di costruzioni che ha fatto dell’innovazione di processo una parte fondamentale del proprio business.
Nel corso dei decenni la nostra attività si è adattata alle richieste di un mercato in continua evoluzione, mediante l’utilizzo delle tecnologie più innovative e delle metodologie di realizzazione più efficienti.

La tecnologia BIM (Building Information Modeling) e le nostre competenze nel campo dell’edilizia ZEB (Zero Emission Building) e nZEB (nearly-Zero Emission Building) rappresentano il cuore della nostra offerta.

Tecnologia BIM

– BIM Manager interno a Costigliola

– Identificazione in anticipo di criticità e problemi

– Coordinamento e controllo del progetto

La tecnologia BIM (Building Information Modeling) costituisce un approccio innovativo alla progettazione e alla realizzazione degli edifici e rappresenta un vero punto differenziante della nostra offerta.

Il valore di questa metodologia consiste nell’operabilità simultanea e collaborativa tra tutti gli specialisti coinvolti nel progetto e consente di tenere traccia dello stato di avanzamento e delle modifiche in corso d’opera: ogni aggiornamento è infatti perfettamente integrato e aggiornato nel modello.

Per questo, mettiamo a disposizione uno dei nostri BIM Manager interni, con formazione ed esperienza ad hoc che gli consentono di:

  • identificare in anticipo eventuali criticità in sede di progettazione e permettere uno svolgimento del lavoro più fluido e senza intoppi
  • coordinare il team di specialisti delle aree impiantistica, meccanica, elettrica e architettonica, aggiornando il modello con tutte le informazioni ricevute dagli specialisti di progetto e seguendo in prima linea i lavori

La coordinazione tra queste  figure consente simultaneamente di tenere traccia dello stato di avanzamento e delle modifiche in corso d’opera e di migliorare le sinergie tra i vari collaboratori, garantendo una realizzazione in tempi più veloci.

PERCHÉ AFFIDARSI A UN PLAYER CONSOLIDATO PER LA REALIZZAZIONE DEL TUO PROGETTO BIM

CONTROLLO DEL PROGETTO

Per scoprire un flusso operativo completamente nuovo fin dalle prime fasi, con un significativo vantaggio in termini di condivisione delle informazioni di progetto.

CONTENIMENTO DEI COSTI

Per contare su una riduzione di potenziali errori che potrebbero comportare l’insorgere di costi imprevisti.

APPROCCIO COLLABORATIVO

Tramite la figura del BIM Manager, tutti gli attori coinvolti nel processo sono costantemente informati sullo stato di avanzamento del progetto.

Edilizia ZEB e nZEB

L’attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale è uno dei pilastri che accompagna l’attività di Costigliola fin dalla sua fondazione.

ZEB (Zero Energy Building) e nZEB (nearly Zero Energy Building) sono due termini utilizzati come  standard europeo e dettati dalla direttiva EPBD (2010/31/EU) e rappresentano lo standard odierno per l’efficienza energetica nell’edilizia e negli impianti tecnologici.

Per questo, nel corso del tempo abbiamo investito in una struttura organizzativa che ci consente di non esternalizzare le risorse necessarie per la realizzazione di edifici a basso impatto energetico (nZEB e ZEB), coniugando le tecnologie costruttive edili con quelle impiantistiche e tecnologiche.

La lunga storia di realizzazioni nell’edilizia pubblica, che prevede da tempo l’obbligo di rispondenza ai requisiti nZEB, è testimonianza della nostra grande esperienza in questo settore.

Affidarsi a un player consolidato per la realizzazione di edifici nZEB e ZEB significa sfruttare una competenza unica e non replicabile da chi si è approcciato a queste opere solo in tempi recenti.

Questo si traduce in:

  • migliore qualità del progetto finito
  • realizzazione in tempi certi 

Affidarsi a un player consolidato nel settore per la realizzazione di edifici nZEB significa sfruttare una competenza unica e non replicabile da chi si è appena approcciato a questo genere di opere.